Le migliori storie horror di Spider-Man

Quando si pensa ai fumetti horror, L'Uomo Ragno è probabilmente uno degli ultimi nomi che mi vengono in mente. Conosciuto come l'amichevole Spider-Man di quartiere, l'arguzia e il carattere relativamente solare di Peter Parker non sembrano prestarsi a storie dell'orrore. Eppure il fatto è che ha recitato in alcuni dei migliori fumetti horror della Marvel.



In realtà questo non dovrebbe essere una grande sorpresa. Non è esattamente un segreto che gli scrittori Marvel sembrino divertirsi nel torturare lo striscia-muri preferito da tutti. A volte sono i furfanti di Spider-Man che si celano dietro l'orrore. Cattivi come Carnage chiedono a gran voce un trattamento horror. A volte è lo stesso Spidey il responsabile dell'orrore. In ogni caso, le seguenti storie sono tutte eccellenti, quindi invece di classificarle in base alla “qualità”, le abbiamo classificate in base a quanto funzionano come storie horror/quanto sono spaventose. Naturalmente, l’orrore è soggettivo, ma si spera che possiamo essere tutti d’accordo queste storie di Spider-Man sono almeno un po' inquietanti.


7 Spider-Island è un incubo per gli aracnofobi

Incredibile Spider-Man #666-673

La Statua della Libertà dipinta come Spider-Man in Spider-Island


Quanto è spaventoso trovare un lettore L'Isola dei Ragni dipenderà principalmente da quanto hanno paura dei ragni. Il tipo di persone che dicono che i ragni sono nostri amici perché mangiano i parassiti non troveranno troppa paura qui. Quelli che pensano Uccidilo con il fuoco conta come un gioco horror, lo troverà terrificante. Ad ogni modo, con uno dei migliori cattivi di Spider-Man e un discreto body horror, L'Isola dei Ragni costituisce un fumetto horror decente.

L'evento vede il vecchio nemico di Spidey, Jackal, alzare ancora una volta la sua brutta testa. Questa volta, ha rilasciato un virus geneticamente modificato che inizialmente conferisce a migliaia di newyorkesi poteri di ragno. Allo stesso tempo, assume alcuni cattivi a tema ragno vestiti da Spider-Man per attaccare New York. Finora, non molto spaventoso. L'orrore entra in gioco quando il virus inizia a trasformare le persone in giganteschi mostri-ragno. È qui che entra in gioco l'orrore corporeo e alcuni disegni sono deliziosamente inquietanti, anche per i lettori che normalmente non trovano i ragni molto spaventosi. Nonostante l'arco circolare sia eccellente, L'Isola dei Ragni ottiene l'ultimo posto qui perché la maggior parte del suo orrore si basa sulla paura dei ragni da parte del pubblico (gli aracnofobi probabilmente non sono il target demografico di Spider-Man).


6 La prima apparizione di Morbius era una vera e propria storia di vampiri

Uomo Ragno #101-102

Spider-Man combatte Morbius

Al giorno d'oggi, Morbius è più un antieroe, ma ha sicuramente iniziato come un cattivo. Quando Morbius fu introdotto per la prima volta nel 1971, la Marvel stava spingendo i confini e sperimentando ciò con cui potevano farla franca. La Comics Code Authority ha appena aggiornato le sue politiche, revocando i divieti sui fumetti con mostri a tema horror come vampiri e altre minacce soprannaturali. Morbius potrebbe essere stato ritratto come un mostro comprensivo e riluttante, ma la sua prima apparizione aveva chiaramente lo scopo di evocare film horror classici con vampiri come Dracula.


Tanto per cominciare, durante l'introduzione di Morbius, Spider-Man sfoggiava già quattro braccia in più, una mutazione che evocava un certo grado di body horror. Lo stesso Morbius era un cattivo più oscuro e leggermente più complesso dei soliti ladri di Spidey. Non solo aveva un aspetto mostruoso, ma la sua stessa trasformazione e sofferenza erano piuttosto orribili. Anche le opere d'arte di Gil Kane si appoggiavano al territorio dell'orrore gotico e le scene che ritraevano l'alimentazione di Morbius erano molto più violente del normale per una storia di Spider-Man. All’epoca le due questioni spingevano oltre i confini, ma le cose sono cambiate. Oggi è tutto un po' banale e non fa molta paura, da qui la bassa classifica. Probabilmente la cosa migliore di questo arco narrativo è il modo in cui ha ispirato alcune delle migliori storie dell'iconico Spider-Man La serie animata.

5 L'ultima caccia di Kraven è un horror psicologico fatto bene

Web of Spider-Man #31-32, Amazing Spider-Man #293-294, Spectacular Spider-Man #131-132

L'ultima caccia di Spider-Man Kraven


Facilmente una delle migliori storie di Spider-Man mai raccontate, questo evento si concentra sull'ossessione di Kraven per Spidey e sul suo bisogno di dimostrare la sua superiorità. All'inizio vediamo Kraven sparare a Spider-Man con un fucile e seppellirlo in una tomba. Kraven indossa quindi un costume nero di Spider-Man e inizia a dare la caccia ad alcuni dei ladri di Spider-Man, picchiandoli brutalmente e persino uccidendone alcuni nel processo. L'orrore inizia quando viene rivelato che Spider-Man è stato semplicemente tranquillizzato, non ucciso. Vederlo sepolto vivo e costretto a uscire dalla tomba farà sicuramente sudare chiunque soffra di claustrofobia o paura di essere sepolto vivo. Da lì in poi le cose peggiorano solo.


Dopo che Spider-Man finalmente trova e affronta Kraven, il cattivo rilascia Vermin, un killer cannibalista quasi degno del suo posto in questa lista. Spider-Man quasi perde contro Vermin e sopravvive solo perché Kraven interviene. Piuttosto che rendersi conto del suo errore, Kraven decide di aver dimostrato una volta per tutte di essere migliore di Spidey e si uccide. L'intero arco è una finestra profondamente inquietante sulla mente distrutta di un cattivo ossessionato. L'impatto psicologico su Spider-Man fu così grande che un altro evento dal sapore horror, Anima del cacciatoreè stato scritto per approfondire il disturbo da stress post-traumatico di Peter. L'orrore di L'ultima caccia di Kraven è probabilmente più sottile rispetto ad altre voci di questo elenco e potrebbe superare la testa di alcuni lettori, assegnandogli una posizione inferiore.

4 Shed attinge alla nostra paura primordiale

Incredibile Spider-Man #630-633

Una lucertola trasformata da Amazing Spider-Man # 630-633


Alcune delle migliori storie dell'orrore attingono alle nostre paure più primordiali. In particolare, la sensazione di essere braccati da qualcosa a sangue freddo. Questo è esattamente ciò Capannone fa. Questo arco narrativo vede Curt Connors, perennemente tormentato, perdere la sua battaglia contro il suo alter ego Lizard. Elementi di orrore psicologico vengono introdotti nel modo in cui viene rappresentato questo cambiamento, mostrando la Lucertola che mangia attraverso le scatole narrative del fumetto (e la psiche di Connors). Man mano che la Lucertola prende il controllo, diventa molto più intelligente e letale che mai; una macchina per uccidere intelligente senza alcuna morale.

Non commettere errori, alcuni degli atti della Lucertola sono orribili. Questo arco narrativo presenta alcune delle violenze più inquietanti e brutali mai viste in un fumetto di Spider-Man, inclusa la Lucertola che divora il figlio di Connors, Billy. Anche la Lucertola subisce una trasformazione fisica, crescendo di dimensioni e diventando ancora più terrificante da vedere. L'arte dell'artista Chris Bachalo enfatizza questo cambiamento attraverso l'uso di angoli acuti e caratteristiche esagerate, che conferiscono a Lizard un aspetto più da incubo. Per gran parte dell'arco, Spider-Man è quasi indifeso contro la pura potenza di Lizard. Il suo fallimento nel salvare Billy è straziante e rappresenta una delle più grandi perdite degli strisciatori di muri. Capannone è senza dubbio uno dei fumetti di Spider-Man più oscuri e l'unica ragione per cui non ha un punteggio più alto è che i prossimi capitoli sono solo un po' più spaventosi.


3 Absolute Carnage è in parte Slasher, in parte Eldritch, in parte Body Horror

Evento carneficina assoluta

copertina di spider-man-absolute-carnage

Praticamente qualsiasi arco narrativo con Carnage avrebbe potuto entrare in questa lista, ma abbiamo scelto quello che lo vede nella sua forma più mostruosa. È sempre stato uno dei cattivi più malvagi di Spidey, ma c'è Carneficina assolutasupera se stesso. Ripetutamente.

L'arco inizia con Cletus Cassidy che viene resuscitato e potenziato dal dio oscuro dei simbionti, Knull. Carnage è sempre stato potente, ma con il supporto di Knull diventa una minaccia apocalittica. Knull trasforma Carnage in un leader di culto simbiotico che può resuscitare i morti e controllarli in scene che ricordano l'orrore misterioso.


La sua missione è raccogliere i codici di chiunque abbia mai stretto un legame con un simbionte. Questi risiedono nelle spine delle persone e Carnage non è esattamente attento quando li rimuove. La violenza è viscerale, e c'è un certo grado di shock nel vedere eroi e cattivi di lunga data, così come civili, essere eviscerati da Carnage e dai suoi droni. Se ciò non bastasse, ci sono anche pesanti porzioni di body horror. Lo stesso Carnage è snervante da vedere, sfoggia arti allungati e un aspetto quasi da cadavere. Anche i personaggi superati dai simbionti di Carnage subiscono alcune trasformazioni disgustose. Miles Morales, in particolare, viene trasformato in un inquietante ibrido ragno/simbionte umano. Ancora una volta, l'artwork, questa volta di Ryan Stegman, fa un ottimo lavoro nell'enfatizzare gli elementi horror della storia. Tutto questo orrore è completato da un pervasivo senso di terrore. Per quanto terribile sia Carnage, c'è la sensazione che qualcosa di ancora più pericoloso, Knull, l'orrore cosmico, sia in attesa dietro le quinte.


2 Marvel Zombies fa esattamente quello che promette

Marvel Zombies: Dead Days Vol 1 #1

Zombie Marvel di Spider-Man

Alcuni fan dei fumetti adorano Marvel Zombiesmentre altri pensano che sia tutto finito. Qualunque sia la tua opinione sugli zombie in generale, non si può negare che il primo numero di Marvel Zombies: Giorni Morti è una vera e propria storia dell'orrore sugli zombi. Guardare un personaggio simpatico e ottimista come Peter Parker che viene morso e si sottomette al virus zombi è già abbastanza brutto, ma quello che succede quando torna a casa è davvero orribile.


Dopo essere stato morso, Spidey torna a casa per avvertire MJ e zia May di quello che sta succedendo. Tragicamente, il virus prende il sopravvento nel momento peggiore possibile, e lui finisce per divorare le due persone a lui più vicine. La parte peggiore è che il suo fattore di guarigione significa che il vero Peter Parker è pienamente consapevole di ciò che sta facendo mentre il suo corpo zombificato si nutre di MJ e May. È un momento profondamente inquietante con elementi di sindrome bloccata introdotti per aggiungere ulteriore orrore psicologico. Sfortunatamente, la Marvel non sapeva quando fermarsi, e quando Zombie Spider-Man ottenne il Potere Cosmico (rendendolo uno degli Spider-Men più potenti), ogni senso di orrore era praticamente scomparso. All'inizio, però, Marvel Zombies era un fantastico fumetto horror.

1 Ho camminato con un ragno combina Spider-Man e Norman Bates

Il limite del ragnoverso #4

Ho camminato con un ragno


Ho camminato con un ragno è ciò che accade quando ogni aspetto della tradizionale storia delle origini di Spider-Man viene preso e capovolto. Parte dell'evento Spider-Verse, ha come protagonista una versione alternativa di Peter Parker chiamata Patton Parnel. Parnel è molto diverso dall'adorabile Peter. È il tipo di adolescente a cui piace bruciare le formiche con una lente d'ingrandimento e sbirciare la ragazza della porta accanto attraverso le tende mentre si sta cambiando. Quando viene morso da un ragno radioattivo, diventare un eroe è l'ultima cosa che ha in mente.

Come Peter, Patton scopre rapidamente di aver sviluppato i poteri di un ragno. A differenza di Peter, ha anche sviluppato una fame per gli animali e le persone. Piuttosto che combattere questo cambiamento, Patton lo abbraccia, perdendo persino la pelle per trasformarsi in un'orribile creatura simile a un ragno. Quindi uccide e mangia coloro che gli hanno fatto del male, incluso il bullo della scuola e il suo violento zio Ted. Naturalmente, essendo un ragno, il processo di alimentazione non è rapido. Essendo un vero mostro, rapisce anche la sua cotta, Sara, e le morde il collo. Prima che possa mangiarla, viene fermato e ucciso da Morlun, ma l'orrore non finisce qui. Il problema si conclude con la povera Sara che si guarda allo specchio e controlla il suo morso, solo per trovare centinaia di piccoli ragni che strisciano fuori dalla ferita. Ho camminato con un ragno è puro horror dall'inizio alla fine e una delle migliori storie di Spider-Man in stile what-if. Il suo pannello finale farà sicuramente dimenare anche chi ha lo stomaco più forte.


Leave a Comment