Punti chiave
-
La serie Life is Strange presenta personaggi realistici e scelte di grande impatto.
-
Ogni gioco presenta personaggi unici ma si connette attraverso lo stesso universo.
-
I giochi variano in termini di qualità, ma ognuno ha qualcosa di unico da offrire.
La serie Life is Strange è iniziata con il lancio del primo episodio del gioco originale sulla maggior parte delle piattaforme all'inizio del 2015. Gli sviluppatori di Dontnod Entertainment hanno contribuito a riportare il genere dell'avventura sotto i riflettori con personaggi realistici e ben scritti, scelte che sembrano davvero reali. importa, e un tocco da supereroe che ti dà molto più del semplice potere di decidere cosa vuoi indossare a scuola.
Imparentato
La vita è strana: 10 personaggi che vogliamo vedere ritornare in doppia esposizione
Max Caulfield è tornato in Life is Strange: Double Exposure, quindi la domanda sorge spontanea: chi tornerà?
Ogni gioco della serie Life is Strange ha come protagonista il proprio cast di personaggi in luoghi unici, anche se è fortemente indicato che tutti questi titoli sono ambientati nello stesso universo. Puoi riprodurli nell'ordine che preferisci, ma per la migliore esperienza dovresti controllarli in ordine cronologico. Sebbene ogni gioco di Life is Strange abbia idee e storie avvincenti, alcuni sono sicuramente migliori di altri.
Aggiornato il 7 novembre 2024 da Kyle Chamaillard: Abbiamo deciso di rivisitare questo elenco per includere Life is Strange: Double Exposure e vedere dove si colloca rispetto ai suoi predecessori.
6
Le fantastiche avventure di Capitan Spirit
Super breve, super divertente
Le fantastiche avventure di Captain Spirit è una breve esperienza pensata per essere giocata tra i primi due episodi di Life is Strange 2. Dura solo un paio d'ore e fa un ottimo lavoro introducendo un nuovo personaggio, Chris, mentre trascorre un giorno svolgendo le faccende domestiche fingendo di essere un supereroe.
Captain Spirit eccelle nel mostrarti come appare il mondo attraverso gli occhi di un bambino, dove tutti o tutto sembrano un supereroe o un supercriminale. È anche un po' più pesante di quanto potresti aspettarti, poiché un certo personaggio affronta la dipendenza dopo la perdita di una persona cara. È senza dubbio il gioco meno essenziale di Life is Strange, ma è anche gratuito, quindi se vuoi tuffarti nella serie senza spendere un centesimo, questo sarebbe un ottimo punto di partenza.
5
La vita è strana: prima della tempesta
Un prequel audace
Se l'originale Life is Strange è Twin Peaks, allora Before the Storm è Fire Walk With Me, il film prequel che alza il sipario sull'oscurità in agguato sotto una città come Arcadia Bay. È più polarizzante rispetto al gioco precedente, ma se vuoi saperne di più su personaggi come Chloe Price e Rachel Amber, è un gioco essenziale per il quale vale la pena impegnarsi.
A differenza del gioco principale Life is Strange, Before the Storm è stato sviluppato da Deck Nine, che sarebbe poi tornato a lavorare su Life is Strange: True Colors. Anche se la scrittura e la giocosità di questo gioco superano forse l'originale, alcune cose impediscono a Before the Storm di essere perfetto. Sono solo tre episodi e sembra un po' affrettato verso la fine, e le decisioni che prendi durante l'avventura non sembrano così importanti come in altri giochi della serie.
4
La vita è strana: doppia esposizione
Max è tornato
Quasi un decennio dopo che l'originale Life is Strange aveva affascinato i fan con la sua storia avvincente e i suoi personaggi credibili, la serie è tornata alle sue radici con Double Exposure. Dopo averci presentato nuovi protagonisti in ogni capitolo, finalmente ci riuniamo con la donna originale dotata di superpoteri, Max Caulfield. Sono passati alcuni anni dalla sua ultima avventura, ma porta ancora con sé il trauma di ciò che è accaduto ad Arcadia Bay e non può più accedere alle sue capacità di riavvolgimento.
Lavorando in un'università come fotografa interna, Max ritorna rapidamente nel mondo del difficile processo decisionale dopo l'omicidio di una delle sue amiche. Prendendo in prestito elementi dai precedenti giochi di Life is Strange, Double Exposure sembra il culmine della serie ma non riesce a raggiungere le stesse vette dei suoi predecessori. È senza dubbio il titolo più bello, ma l'esplorazione limitata e una narrativa prevedibile e familiare gli impediscono di sembrare speciale come gli altri titoli.
3
La vita è strana 2
Un viaggio che non dimenticherai
Life is Strange 2 è molto ambizioso e audace con la sua narrazione, e sembra che faccia di tutto per essere il più diverso possibile rispetto al primo gioco della serie. Invece di giocare nei panni di qualcuno dotato di superpoteri in una piccola città, controlli un normale adolescente che viaggia attraverso l'America con suo fratello minore che ha recentemente scoperto di possedere poteri telecinetici.
Imparentato
Life Is Strange 2: le decisioni più difficili su cui i giocatori riescono a malapena a prendere una decisione
La trama di Life Is Strange 2 è influenzata dalle scelte dei giocatori e ci sono diverse decisioni difficili con cui i giocatori lottano.
Una delle parti migliori di Life is Strange 2 è il commento sull'essere una persona di colore in America verso la fine degli anni 2010. È una prospettiva che viene raramente evidenziata nei videogiochi, ma c'è una realtà nel modo in cui il gioco si avvicina alle interazioni di Sean e Daniel con le persone nel 2016 che sono ugualmente tese o liberatorie. Simile a film come Into the Wild o On the Road di Jack Kerouac, Life is Strange 2 parla del viaggio alla scoperta di sé e delle persone che incontriamo lungo il percorso che ci aiuta a comprendere meglio noi stessi.
2
La vita è strana: veri colori
Un ritorno trionfante
Dopo le avventure da costa a costa di Daniel e Sean in Life is Strange 2, True Colors riporta la serie alle sue radici ruotando la storia attorno a una morte misteriosa in una piccola città piena di personaggi memorabili e stravaganti. Alex Chen è un'empatica e utilizzerai i suoi poteri in modi creativi e intriganti per risolvere quello che è successo a Haven Springs. True Colors è senza dubbio il gioco più bello della serie e anche le decisioni più piccole che prendi hanno un impatto sui personaggi e sulla storia che ti circonda.
A differenza degli altri giochi di Life is Strange che pubblicavano nuovi episodi ogni due mesi, True Colors è stato lanciato con tutti i suoi contenuti già pronti, un grande cambiamento che, si spera, rimarrà con i capitoli futuri. Mentre Before the Storm ha mostrato cosa poteva fare Deck Nine con la serie Life is Strange, True Colors mantiene quella promessa con creatività infinita, un protagonista riconoscibile e ben scritto e una storia emozionante che non vorrai smettere di giocare fino ai titoli di coda. infine rotolare.
1
La vita è strana
Il gioco da cui tutto ha avuto inizio
L'originale Life is Strange era incredibilmente ambizioso e conferiva un peso emotivo al genere dell'avventura che all'epoca sembrava unico. La storia di Max Caulfield, una studentessa delle superiori che scopre di avere il potere di riavvolgere il tempo, è indimenticabile, e l'uso di musica autorizzata e personaggi ben scritti e con i piedi per terra creano un ambiente coinvolgente che è ancora raro da trovare nei videogiochi. Oggi.
Nel corso di cinque episodi, Max e la sua amica Chloe indagano sulla scomparsa di un altro studente mentre cercano di decifrare le peculiari visioni di Max su un futuro terrificante. Life is Strange si diletta con elementi horror e drammatici, ma è la relazione tra Max e Chloe che ti spinge a continuare a giocare fino alla fine del gioco, dove sarai costretto a prendere una delle decisioni più difficili mai viste. gioco di sempre. Finché non ti dispiace sentire parole come “Hella” e “Wowzers”, Life is Strange è ancora il miglior gioco della serie e vale la pena rigiocarlo ogni volta che ne hai la possibilità.
Prossimo
10 piccoli dettagli che amiamo della serie Life Is Strange
Questi piccoli dettagli contribuiscono a rendere Life is Strange ancora migliore.