La traiettoria del genere JRPG nei giochi moderni è affascinante da testimoniare. Dopo essere diventato prevalente sulle console classiche, il rilascio di Fantasia finale7 ha consolidato il genere come un genere redditizio agli occhi di molti, trasformando la PS1 in un hub per queste incredibili esperienze.
![Cronache della Valkyria a sinistra e Sonata eterna a destra](https://static0.gamerantimages.com/wordpress/wp-content/uploads/2024/12/valkyria-chronicles-and-eternal-sonata.jpg)
Imparentato
7 migliori JRPG che hanno reinventato il genere fantasy
I seguenti JRPG erano in anticipo sui tempi e hanno dato il via a importanti cambiamenti nel genere fantasy.
Tuttavia, il fascino di questo genere è diminuito nel tempo, solo perché i giocatori moderni hanno integrato di tutto, dai miglioramenti visivi alle innovazioni del gameplay, assicurando che i fan dei JRPG possano godere ancora una volta di una vasta gamma di giochi di questo genere. Alcuni dei migliori JRPG sono quelli che hanno corso rischi enormi e hanno finito per pagare dividendi.
8
Yakuza: Come un drago
Ha cambiato il ciclo di gioco di una serie consolidata e ha attirato nuovi fan
Yakuza: Come un drago
- Rilasciato
-
10 novembre 2020
- Valutazione OpenCritic
-
Potente
La storia di uno scherzo del pesce d'aprile che detta il cambiamento del gameplay per Yakuza la serie potrebbe essere esagerata, ma questa voce dimostra quanto fosse rischiosa questa mossa. Il combattimento in tempo reale del Yakuza è stata una gioia da sperimentare e i fan volevano vedere come il Dragon Engine potesse migliorare il gameplay d'azione.
Tuttavia, la serie principale ha deciso di dare una svolta drammatica con un nuovo protagonista e meccaniche di battaglia che hanno cambiato direzione Yakuza: Come un drago in un classico JRPG a turni, abbinato a un sistema di lavoro. Col senno di poi, forse non avrebbe dovuto sorprendere che uno sviluppatore esperto ed efficiente come RGG Studio abbia reso giustizia a questo cambiamento di gameplay e abbia permesso ai giocatori di godersi uno dei migliori JRPG moderni di tutti i tempi.
7
Fantasia finale7
Probabilmente il primo gioco AAA in assoluto che ha investito un sacco di soldi nel marketing in Occidente
Fantasia finale7
- Rilasciato
-
31 gennaio 1997
- Valutazione OpenCritic
-
Forte
Fantasia finale7 è salutato da molti come il primo gioco AAA del settore, ed è facile capire perché sia così. Prima dell'uscita di questo titolo, i JRPG occupavano una piccola nicchia nei mercati occidentali e non piacevano esattamente ai giocatori oltre i confini del Giappone.
Tuttavia, SquareSoft era così fiduciosa in questo titolo che il budget di marketing è aumentato vertiginosamente per far conoscere a tutti e alle loro madri l'epica avventura che Fantasia finale7 potrebbe assumere giocatori. È stata una strategia rischiosa che alla fine ha dato i suoi frutti Fantasia finale7 ha battuto tutti i record diventando uno dei titoli PS1 più popolari di tutti i tempi, inaugurando l'epoca d'oro dei JRPG sulla console Sony.
6
Persona 5
L'impatto dello stile artistico e dei dungeon migliorati sono valsi tutti i ritardi
Persona 5
- Rilasciato
-
15 settembre 2016
- Sviluppatore/i
-
P-Studio
- Valutazione OpenCritic
-
Potente
Persona 5 stava facendo qualcosa di speciale con le numerose anteprime di cui i giocatori hanno potuto godere. Lo stile artistico era sorprendente e il gameplay sembrava scattante, ma l'ambizione del gioco lo ha portato ad affrontare così tanti ritardi che i fan si sono chiesti se il prodotto finale valesse questa pressione finanziaria su Atlus.
![Bowser in Mario & Luigi Bowser's Inside Story e Combattere un boss in Il mondo finisce con te](https://static0.gamerantimages.com/wordpress/wp-content/uploads/2024/12/bowser-in-mario-luigi-bowser-s-inside-story-and-fighting-a-boss-in-the-world-ends-with-you.jpg)
Imparentato
7 migliori JRPG per DS senza incontri casuali, classificati
Guarda il tuo nemico sul portatile tascabile di Nintendo in questi JRPG.
È abbondantemente chiaro a questo punto che la lucidatura Persona 5 è stata una decisione intelligente che ha aiutato questo JRPG a aprire nuovi orizzonti per il genere sulle console moderne. Lo straordinario stile visivo, il gameplay scattante, gli elementi di simulazione di vita avvincenti e un cast di personaggi memorabile hanno assicurato che i giocatori si ricorderanno Persona 5 molto tempo dopo che le avventure dei Phantom Thieves giungono al termine.
5
Legato alla Terra
Un anti-JRPG che lentamente si è trasformato in un influente classico di culto
Legato alla terra
![logo in super scala di grigi a 8 bit](https://static0.gamerantimages.com/wordpress/wp-content/uploads/sharedimages/2024/07/super-greyscale-8-bit-logo.png)
I giocatori devono solo guardare Legato alla Terraper vedere il gioco rischioso a cui Nintendo stava giocando. La mancanza di elementi high fantasy unita al messaggio che i giocatori odieranno questo gioco è stato un modo audace per commercializzare uno dei JRPG più innovativi di tutti i tempi.
Legato alla TerraLe vendite di erano piuttosto tiepide quando il gioco venne lanciato inizialmente, ma era solo questione di tempo prima che sempre più giocatori ne sperimentassero in prima persona la genialità. Questo anti-JRPG è stato rivoluzionario e continua a influenzare i giochi moderni, con titoli come Undertale E Omori ispirandosi a questo capolavoro.
4
Storia vagabonda
Un JRPG unico arrivato alla fine della PS1 con un sistema di combattimento audace
Storia vagabonda
![PlayStation-1](https://static0.gamerantimages.com/wordpress/wp-content/uploads/sharedimages/2024/07/playstation-1.png)
- Rilasciato
-
15 maggio 2000
- Sviluppatore/i
-
Piazza
È un peccato Storia vagabonda è stato rilasciato così tardi nel ciclo di vita della PS1 che la maggior parte dei giocatori non ha mai avuto modo di provare questo fantastico titolo in prima persona. Espande la tradizione di Ivalice e consente ai giocatori di controllare un singolo personaggio in un JRPG senza le tradizionali meccaniche di livellamento o membri del gruppo.
Invece, i giocatori controllavano solo Ashley Riot e utilizzavano equipaggiamenti potenti per assicurarsi di poter affrontare nemici potenti senza sentirsi un passo indietro rispetto ai loro avversari. Le vendite poco brillanti sono state una delusione, ma ai giocatori basta sentire i generosi elogi rivolti a questo titolo per rendersi conto di quanto sia in anticipo sui tempi Storia vagabonda era.
3
Il mondo finisce con te
Hai sfruttato al massimo il DS per consentire ai giocatori di godere di un sistema di combattimento unico nella moderna Tokyo
![telefono trasparente](https://static0.gamerantimages.com/wordpress/wp-content/uploads/sharedimages/2024/07/phone-transparent.png)
![logo in super scala di grigi a 8 bit](https://static0.gamerantimages.com/wordpress/wp-content/uploads/sharedimages/2024/07/super-greyscale-8-bit-logo.png)
Il combattimento in tempo reale in un JRPG può sempre essere un punto dolente per i fan che trovano questi sistemi un po' troppo complicati e casuali, a volte. Tuttavia, Il mondo finisce con te ha mostrato quanto innovativo potesse essere un simile sistema di combattimento quando provava qualcosa di diverso.
![I migliori jrpg accoglienti, Ni No Kuni, Persona 4 e Atelier Ryza](https://static0.gamerantimages.com/wordpress/wp-content/uploads/2024/12/best-cozy-jrpgs-ni-no-kuni-persona-4-and-atelier-ryza.jpg)
Imparentato
10 migliori JRPG accoglienti, classificati
Questi JRPG mostrano come avventure e grandi storie possano fondersi con un'atmosfera accogliente per i giocatori che desiderano rilassarsi durante il gioco.
Battaglie dentro Il mondo finisce con te si è svolto su entrambi gli schermi del DS, con i giocatori che utilizzavano i pulsanti per un personaggio e il touchscreen per l'altro. Era un sistema di combattimento caotico ma soddisfacente che si abbinava bene alla presentazione elegante del gioco, trasformandolo in un amato JRPG che continua a ricevere versioni aggiornate sulle console moderne (anche se queste riedizioni devono scendere a compromessi per rendere il sistema di combattimento più facile da usare). riprodurre su un unico schermo).
2
Xenogear
Nonostante non sia riuscito a raggiungere le sue ambizioni elevate, ha elevato il nome di Takahashi e la serie Xeno a nuovi livelli
Xenogear
![PlayStation-1](https://static0.gamerantimages.com/wordpress/wp-content/uploads/sharedimages/2024/07/playstation-1.png)
- Rilasciato
-
20 ottobre 1998
- Sviluppatore/i
-
Piazza
È facile da etichettare Xenogear come un fallimento, con il gioco che prometteva la luna nel primo disco solo per costringere i giocatori a passare attraverso paragrafi di testo strazianti nella seconda metà del gioco. Era sia un prodotto che una vittima dell'ambizione di Tetsuya Takahashi, la cui inesperienza come sviluppatore di videogiochi ha fatto sì che Xenogear cadde piatto molto prima della sua fine.
Tuttavia, il gioco fu comunque un enorme successo per il Xeno serie, con il suo ambizioso creatore che non si arrende mai e crea la propria azienda per trasformare questa visione in realtà. Avanzando velocemente fino ad oggi, è chiaro che i rischi Xenogear ha gettato le basi per Cronache di Xenoblade per prosperare come titolo first-party imperdibile sull'hardware Nintendo.
1
Fantasia finale 12
Un enorme cambiamento di gameplay per la serie Final Fantasy che ha reso l'esperienza unica
Fantasia finale 12
- Rilasciato
-
31 ottobre 2006
Fantasia finale 12 è un gioco che ha corso enormi rischi, fungendo da primo gioco per giocatore singolo principale Fantasia finale gioco dopo la fusione tra SquareSoft ed Enix. Ha utilizzato le lezioni da cui ha imparato Fantasia finale11per consentire ai giocatori di godere di un sistema di combattimento ibrido in cui decidere le priorità dei membri del gruppo con il sistema Gambit era fondamentale affinché i giocatori potessero uscirne vittoriosi.
Fantasia finale 12 può sembrare difficile entrarci a prima vista, ma il mondo di Dalmascia è così bello e coinvolgente che i fan si perderanno facilmente in questi vasti ambienti. La storia epica e il cast corale assicurano che il conflitto centrale non venga mai messo in ombra da un singolo membro del partito, emulando molto di ciò che ha fatto Fantasia finale 6 un titolo così speciale.
![Amber come paladino in Fire Emblem Engage e Cecil in Final Fantasy 4](https://static0.gamerantimages.com/wordpress/wp-content/uploads/2024/12/amber-as-a-paladin-in-fire-emblem-engage-and-cecil-in-final-fantasy-4.jpg)
Di più
7 migliori JRPG da giocare nei panni di un personaggio in stile paladino
Proteggi e cura i tuoi alleati mentre rimproveri i morti con questi archetipi di Paladino.