Il miglior manga Shonen con protagonisti non giapponesi

Punti chiave

  • I mangaka giapponesi stanno diversificando le loro ambientazioni con protagonisti non giapponesi per attirare il pubblico globale.
  • Serie come Le bizzarre avventure di Jojo e Spy X Family mettono in mostra personaggi e ambientazioni multiculturali.
  • Dragon Ball e One Piece presentano personaggi con influenze internazionali, aggiungendo profondità alle loro origini.



Probabilmente non sorprende che le aziende giapponesi prodotte in Giappone per i giapponesi tendano ad essere ambientate in Giappone e ad avere protagonisti giapponesi. Anche quando è ambientato in un ambiente fantasy, ci saranno almeno alcuni elementi familiari che il pubblico domestico potrà assimilare (Polimero di uragano si svolge ad “Amehon” – una combinazione di America e Giappone in un unico paese, con “Washinkyo” come capitale).

Imparentato

5 videogiochi giapponesi con influenze occidentali

L'influenza di varie icone occidentali può essere vista in questi vari videogiochi giapponesi.

Anche così, oggigiorno i mangaka hanno accesso a più fonti di ispirazione, e questo li ha portati a ravvivare le loro ambientazioni e la costruzione del mondo con più influenze. Ha funzionato bene per loro, dato che alcuni dei più grandi nomi dei manga shōnen hanno avuto protagonisti non giapponesi. Potrebbero anche averli aiutati a prendere piede anche in giro per il mondo, anche se dimostrano che andare all'estero può comunque attirare il pubblico nazionale se è ancora un'ottima lettura.


1 Le bizzarre avventure di Jojo

Punteggio MyAnimeList: 7.29 (Parte 1), 8.14 (Parte 2), 8.18 (Parte 5), 8.24 (Parte 6)

Protagonisti non giapponesi in Shonen Manga - Le bizzarre avventure di Jojo


  • Creatore: Hirohiko Araki.
  • Parte 1: 5 volumi, 44 capitoli.
  • Parte 2: 7 volumi, 69 capitoli.
  • Parte 5: 17 volumi, 155 capitoli.
  • Parte 6: 17 volumi, 158 capitoli.
  • Disponibile tramite VizMedia.

Le bizzarre avventure di Jojo è uno degli esempi più famosi in quanto è stato il primo Shonen Jump serie che avrà ufficialmente un protagonista non asiatico in Jonathan Joestar Parte 1: Sangue fantasma. Anche se la sua condotta da gentiluomo non ha entusiasmato i lettori come fece il suo nipote più arrogante, Joseph, quando prese il timone Parte 2: Tendenza alla battaglia. Quindi nessuno dei due raggiunse l'apice della popolarità a cui arrivò lo stoico protagonista mezzo giapponese Jotaro Parte 3: Crociati della polvere di stelle.

Quando Jojo tornato a un ruolo completamente non giapponese, via Parte 7: Corsa con la palla d'acciaiodi Johnny Joestar, la serie era diventata un seinen strip. Ma quel tocco internazionale non se n'è mai andato, come dice Giorno, eroe di Parte 5: Vento Aureoè per metà giapponese, ma completamente italiano nella sua educazione. Mentre Jolyne da Parte 6: Oceano di pietra ha una vaga eredità poiché potrebbe essere un'americana con solo ¼ giapponese in lei, o praticamente completamente giapponese. È nell'aria perché sua madre non ha ricevuto alcuno sviluppo oltre ad essere la madre di Jolyne.


2 Trigun e Trigun massimo

Punteggio MyAnimeList: 7,72 (Trigun), 8,27 (massimo)

Protagonisti non giapponesi in Shonen Manga-Trigun

  • Creatore: Yasuhiro Nightow.
  • 3 volumi, 22 capitoli (Trigun), 14 volumi, 102 capitoli (Massimo)
  • Disponibile tramite Dark Horse Comics.

Gli Space Western erano un genere popolare tra i fan degli anime ai tempi. Cowboy Bebop, Stella fuorileggeE Trigun ha mantenuto gli spettatori coinvolti quando sono arrivati ​​​​su Toonami. Ma da allora Bebop era solo anime e Stella è iniziato come una striscia di seinen, che se ne va Trigun come l'unico che è iniziato come manga shōnen. Il “Tifone Umanoide”, capace di distruggere le città da solo mentre cerca di vivere una vita pacifista, sembra un altro protagonista bianco. Ma l'apparenza può ingannare.


In realtà è una creatura vegetale senziente, da qui la parte “umanoide”. Grazie a un attacco di amnesia retrograda, gli ci è voluto un po' per ricordare quella parte del suo passato, insieme al suo obiettivo di fermare le intenzioni più dannose del suo fratello gemello. La serie ha impiegato un po' di tempo per prendere piede, come TrigunLa sua corsa è stata interrotta e ha dovuto cambiare editore per continuare Trigun massimoma da allora è diventato un classico di culto sia sulla stampa che sugli schermi.

3 L'Isola che non c'è Promessa

Punteggio MyAnimeList: 8,15

Protagonisti non giapponesi in Shonen Manga - The Promised Neverland

  • Creatori: Kaiu Shirai (storia), Posuka Demizu (disegni).
  • 20 volumi, 181 capitoli.
  • Disponibile tramite Viz Media e MANGA Plus.

L'Isola che non c'è Promessa ha mantenuto il suo slancio meglio nella sua forma manga originale che come anime. La storia di un coraggioso gruppo di orfani che scoprono di essere allevati come carne per i demoni ha reso la lettura tesa. Soprattutto quando hanno dovuto lasciare tutto ciò che conoscevano, inclusa la loro cosiddetta mamma, per cercare di sopravvivere da soli nella natura selvaggia salvando altri orfani.


Imparentato

L'Isola che non c'è: 6 cose che solo i lettori di manga capiranno

L'adattamento anime di Promised Neverland presenta molte differenze evidenti rispetto al manga che solo i fan dei libri conosceranno.

È andato anche oltre le coste del Giappone, poiché il cast è un gruppo piuttosto multiculturale con nomi occidentali, come l'allegramente ottimista Emma, ​​il geniale Norman e il cinico Ray. Tuttavia, non si tratta solo di un mix di bianchi e asiatici. Molti di L'Isola che non c'èGli eroi e i cattivi provengono da ambienti diversi, come il turbolento ma adorabile Don e l'intrigante Krone.

4 Maggiordomo Nero

Punteggio MyAnimeList: 8,41

Protagonisti non giapponesi nello Shonen Manga-Black Butler

  • Creatore: Yana Toboso.
  • Oltre 34 volumi, oltre 213 capitoli.
  • Disponibile tramite Yen Press.

Uno dei motivi per cui le ambientazioni europee compaiono spesso nei manga e negli anime è perché molte delle prime serie e film di anime erano ispirati a fiabe e romanzi europei, direttamente o indirettamente (di solito tramite film Disney). Hayao Miyazaki è stato uno dei tanti animatori che hanno iniziato nel settore adattando storie come Heidi, la ragazza delle Alpisugli schermi televisivi. Lo Studio Ghibli ha continuato questa tendenza con artisti del calibro di Arriety E Racconti da Terramare. Tuttavia, Maggiordomo Nero assunsero influenze diverse.


Il bambino genio maledetto Ciel e il suo demone maggiordomo Sebastian hanno un tocco di Sherlock Holmes e del dottor Watson, in particolare con l'ambientazione vittoriana della Londra. Ma l'accordo di Sebastian con Ciel, secondo cui si mangerà l'anima nel momento in cui si vendicherà dell'assassino della sua famiglia, è più faustiano, mentre indagano sulle tracce di vari criminali occulti, che vanno dagli abomini dell'orrore gotico a qualcosa di più lovecraftiano.

5 Sfera del Drago

Punteggio MyAnimeList: 8,43

Protagonisti non giapponesi nello Shonen Manga-Dragon Ball

  • Creatore: Akira Toriyama.
  • 42 volumi, 520 capitoli.
  • Disponibile tramite VizMedia.

Sicuramente tutti conoscono Goku Sfera del Drago non è giapponese. È un Saiyan! Anche se uno che è stato allevato sulla Terra fin dalla nascita. Si considera più un terrestre di chiunque altro del pianeta Vegeta. Ma viene dalla sua versione del Giappone? Non proprio. Nonostante la sua voce giapponese abbia un forte accento country di Tohoku, Son Goku ha più legami cinesi che giapponesi. Ad esempio, “Son Goku” è la pronuncia giapponese di “Sun Wukong”, l'onnipotente scimmia di Viaggio in Occidente.


Quindi, la sua casa d'infanzia sul Monte Paozu è basata sulla casa di Wukong sulla Montagna dei Frutti e dei Fiori, che è probabilmente il Monte Huaguo a Lianyungang. Molti dei suoi amici si basano anche su figure del folklore cinese, come Tien (Erlang Shen), Chiaotzu (Nezha) e Oolong (Zhu Bajie). DBIl mondo di è un miscuglio di culture e personaggi diversi, ma se Goku venisse da qualsiasi luogo, probabilmente sarebbe dalla Cina.

6 Famiglia Spia X

Punteggio MyAnimeList: 8,50

Protagonisti non giapponesi in Shonen Manga - Spy X Family

  • Creatore: Tatsuya Endo.
  • Oltre 14 volumi, oltre 107 capitoli.
  • Disponibile tramite Viz Media e MANGA Plus.

Famiglia Spia X si tuffa direttamente nel territorio teutonico basando le sue nazioni rivali di Westalis e Ostania direttamente sulla Germania occidentale e sulla Germania orientale. Come le metà precedentemente divise, le nazioni sono al centro di una Guerra Fredda, dove l'agente Westalis “Twilight” spia la figura politica ostaniana Desmond Donovan. Per tenerlo d'occhio, crea un'identità di copertura come padre di famiglia Loid Forger, con sua moglie Yor e la figlia adottiva Anya.


Imparentato

8 migliori manga da leggere se ami Spy x Family

Se ai lettori è piaciuto il manga Spy x Family, allora vorranno sicuramente dare un'occhiata anche a queste serie.

A sua insaputa, Yor è una famigerata assassina chiamata “Principessa delle spine”, che usa anche lei il finto matrimonio per avvicinarsi al suo obiettivo. Solo che non sa che Loid è una spia né che Anya non è sua figlia di sangue. Anya è l'unica a conoscere tutta la storia, poiché le sue capacità telepatiche le permettono di leggere nella mente dei suoi “genitori”. Messi insieme, formano quella che è forse la più strana famiglia tedesco-occidentale nella immaginaria Germania dell'Est.

7 Attacco su Titano

Punteggio MyAnimeList: 8,55

Protagonisti non giapponesi nel manga Shonen - Attack on Titan

  • Creatore: Hajime Isayama.
  • 34 volumi, 141 capitoli.
  • Disponibile tramite Kodansha Comics USA.

Come Maggiordomo Nero E Famiglia Spia X, Attacco a Titano ha un tema vagamente europeo nella sua ambientazione, con gli Eldiani germanici e i Marleyani un po' greci. Ma il loro background ottiene un tocco significativo dai loro nomi, poiché Mikasa ha caratteristiche giapponesi, incluso il suo nome. Ma è anche una Ackerman, mantenendo quel legame tedesco che hanno gli altri personaggi.


Prendendo come base lei, si potrebbe pensare che il protagonista Eren Yeager abbia radici turche, poiché il suo nome si basa sulla parola turca per “santo”. Ma, poiché questo nome è stato scelto come riferimento alla spia Eldiana, Eren Kruger, è purtroppo improbabile. Se AoTIl mondo di ha ancora collegamenti con quello reale, probabilmente ha radici tedesche, forse con un po' di russo tramite suo padre, poiché il suo nome “Grisha” in russo significa “Gregory”.

Punteggio MyAnimeList: 9.04

Protagonisti non giapponesi in Shonen Manga - Fullmetal Alchemist

  • Creatore: Hiromu Arakawa.
  • 27 volumi, 116 capitoli.
  • Disponibile tramite VizMedia.

Come Attacco a Titanoi fan hanno notato un tono piuttosto teutonico nel Fullmetal Alchimista serie, anche se più nell'anime del 2003 che nel manga. Dato che Studio Bones aveva la licenza per creare un finale originale mentre il manga era ancora in corso, lo scrittore Sho Aikawa (of Urotsukidoji E Angelo poliziotto infamia) vide Edward Elric finire nella Germania prebellica e vide un certo uomo con i baffi nel film correlato, Conquistatore di Shamballa.


Il manga basava il suo mondo fantastico di Amestris più in generale sull'Europa della fine del XIX secolo, con tocchi britannici e francesi qua e là da abbinare a quelli tedeschi. Lo stesso vale per i suoi personaggi poiché, sebbene ci siano esempi più diversi (vedi gli Ishvalani in stile mediorientale e gli Xingese con sede in Cina), molti dei personaggi chiave sono fondamentalmente bianchi, inclusi gli stessi fratelli Elric.

9 Un pezzo

Punteggio MyAnimeList: 9,22

Protagonisti non giapponesi nel manga Shonen-One Piece

  • Creatore: Eiichiro Oda.
  • Oltre 110 volumi, oltre 1.131 capitoli.
  • Disponibile tramite VizMedia.

Di tutti i consensi della critica che ha ricevuto, la recensione più forte del live-action Un pezzo La serie proviene dallo stesso creatore Eiichiro Oda, che è rimasto particolarmente colpito dalla performance di Iñaki Godoy nei panni di Rufy. Arrivò al punto di regalargli il suo cappello di paglia e di dire: “Sono felice che tu sia nato per essere Rufy”. Considerando quanti pochi adattamenti live-action sono all'altezza del loro materiale, questo è forse l'elogio più alto che si possa ricevere.


Mentre Un pezzo è ambientato in un mondo fantastico, Oda ha sempre immaginato Rufy come un personaggio latino, citando il Brasile come il paragone più vicino alla sua terra d'origine. Era in risposta a una domanda posta tramite i suoi bollettini SBS, che uscivano con ogni capitolo o giù di lì. Oltre a Rufy, Oda ha aggiunto che Nami sarebbe svedese, Nico Robin russa, Sanji francese, Brook austriaco, Franky americano, Chopper canadese, Usopp africano (non specifica però dove in Africa) e Zoro come unico membro giapponese. dei Cappelli di Paglia.

Di più

12 migliori manga e anime basati sulla mitologia giapponese

Il folklore giapponese esiste da secoli ed è stato raccontato in vari media. Ecco i migliori anime e manga basati sulla mitologia giapponese.

Leave a Comment