Internet è pieno di giochi che possono essere eseguiti su PC di fascia bassa. Detto questo, i giocatori che possiedono hardware di alto livello non vorrebbero accontentarsi di giocare con preimpostazioni di qualità bassa o media. Eppure, esistono giochi in grado di spingere al limite anche le piattaforme più potenti.
Questi giochi non richiedono solo una buona GPU ma richiedono anche molta memoria e un processore capace, quindi i giocatori potrebbero dover aggiornare il proprio computer per alcuni di questi titoli. Ecco alcuni dei giochi graficamente più impegnativi su PC.
Aggiornato il 6 ottobre 2024 da Hamza Haq: I giochi, anche quelli AAA, sono spesso sviluppati tenendo presente il minimo comune denominatore, con l'obiettivo di essere disponibili per una base di giocatori quanto più ampia possibile. Per i giocatori di PC che hanno a portata di mano i componenti CPU e GPU più recenti e migliori, ciò significa che i giochi che possono spingere il proprio PC ai limiti non sono così comuni. Il giocatore medio non ha bisogno di un 4090, ma quelli che lo hanno vogliono ottenere il massimo dal loro acquisto e sfruttare ogni grammo di VRAM disponibile. Questi giochi non devono nemmeno essere buoni, necessariamente. Finché sono visivamente sbalorditivi e fanno girare le ventole della GPU, si qualificano.
10 Dimenticato
La meraviglia del mondo aperto di Athia
- Requisiti minimi della CPU: AMD Ryzen 5 1600 / Intel Core i7-3770 o superiore
- Requisiti minimi GPU: AMD Radeon RX 5500 XT 8 GB / GeForce GTX 1060 6 GB VRAM
Il primo è Dimenticatoche mette i giocatori nei panni di un newyorkese di nome Frey. Dopo aver subito un'imboscata da parte di una banda di teppisti, Frey viene trasportato da New York in un mondo magico chiamato Athia. Frey intraprende una missione per ritrovare la via del ritorno e deve farlo contrastando i mostri con una varietà di poteri magici. Come nel caso della maggior parte dei giochi di ruolo open-world, i giocatori devono completare le missioni per guadagnare punti esperienza, che possono poi essere utilizzati per aumentare di livello le statistiche principali di Frey.
Come si potrebbe supporre, il gioco è piuttosto affamato di risorse. Richiede una RTX 3070 o superiore e un Core i7-8700K o simile per funzionare con una risoluzione di 1440p. Anche in questo caso, il gioco punterebbe solo a 30 FPS. Inoltre consuma 150 GB di spazio di archiviazione e necessita fino a 24 GB di RAM per un'esperienza coerente.
9 Mito nero: Wukong
Una festa visiva per i PC di fascia alta
- Requisiti minimi della CPU: AMD Ryzen 7 3700X o equivalente Intel
- Requisiti minimi GPU: GeForce RTX 3060 o Radeon RX 6600 XT
Mito nero: Wukong ha preso d'assalto il mondo al momento del rilascio, battendo record dopo record e riaffermando ancora una volta la popolarità dei giochi per giocatore singolo. Il gioco è ispirato alla mitologia cinese, in particolare alla classica storia del Re Scimmia, Sun Wukong, da Viaggio in Occidente. Sviluppato in Unreal Engine 5, Mito Nero è uno dei giochi più belli usciti negli ultimi tempi, con splendidi ambienti che sfruttano appieno il motore in cui è integrato.
Si potrebbe pensare che questo significhi che il gioco può essere eseguito solo sui PC più potenti, ma non è così. I requisiti minimi di sistema per ottenere Mito Nero per funzionare sono solo una GTX 1060 con un Intel Core i5-8400 o superiore. Tuttavia, per i giocatori che vogliono mettere alla prova il proprio PC e spingere il gioco a 144 FPS a 4K, avranno bisogno di qualcosa che si avvicini a un 3090 o un 4080 con un i9-14900K.
8 Arca: Sopravvivenza Ascesa
Un'esperienza di sopravvivenza giurassica
- Requisiti minimi della CPU: AMD Ryzen 5 2600X, Intel Core i7-6800K
- Requisiti minimi GPU: AMD Radeon RX 5600 XT, NVIDIA GeForce 1080
Arca: Sopravvivenza Ascesa apporta i miglioramenti tanto necessari al suo predecessore, Survival: Evolved. Il gioco è stato creato da zero utilizzando Unreal Engine 5. Ciò ha permesso agli sviluppatori di attingere a immagini impressionanti. Il gioco si basa sulle radici di sopravvivenza del suo predecessore e mette i giocatori su un'isola infestata dai dinosauri. I giocatori devono combattere e domare queste bestie in grande stile per scalare la catena alimentare.
Il gioco è in accesso anticipato, anche se ha visto molti cambiamenti nella qualità della vita e nella grafica, tra cui nuove interfacce utente, fisica e altro ancora. Naturalmente, il gioco è piuttosto faticoso e richiede ben 32 GB di RAM. Ha bisogno anche di una RTX 3080 o superiore e di un processore i5-10600K per funzionare senza intoppi con impostazioni grafiche elevate.
7 L'ultimo di noi, parte 1
Una bellissima apocalisse
- Requisiti minimi della CPU: AMD Ryzen 5 1500X / Intel Core i7-4770K
- Requisiti minimi GPU: AMD Radeon RX 470 (4 GB) / NVIDIA GeForce GTX 970 (4 GB) o superiore
IL L'ultimo di noi, parte 1 La porta PC non è estranea ai colli di bottiglia delle prestazioni. In effetti, il gioco era ingiocabile su GPU con soli 8 GB di VRAM, con conseguenti enormi nervosismi delle prestazioni. Da allora i problemi sono stati risolti, ma il titolo rimane tra i porting per PC più impegnativi. La storia del gioco è anche un po' un giro sulle montagne russe, con i giocatori che sperimentano gli alti e bassi del viaggio di Joel ed Ellie mentre si fanno strada attraverso terre desolate infestate da zombie, facendo amicizia e nemici lungo il percorso.
Naughty Dog consiglia di utilizzare almeno una GPU RTX 2070 Super o RTX 3060 con 8 GB di VRAM per giocare con preimpostazioni grafiche elevate. Inoltre, il gioco richiede 100 GB di spazio di archiviazione ed è consigliato per PC con SSD.
6 Alan Wake 2
Horror cinematografico che richiede hardware di fascia alta
- Requisiti minimi della CPU: Intel Core i5-8400 / AMD Ryzen 5 1600
- Requisiti minimi GPU: NVIDIA GeForce GTX 1060 6 GB / AMD Radeon RX 580 8 GB
Alan Wake 2 è l'ultima offerta di Remedy Entertainment, che continua la storia dell'enigmatico Alan Wake direttamente dopo gli eventi del prequel. Il gioco offre un'esperienza horror cinematografica che si basa sulla narrazione e sulla creazione di tensione per tenere il giocatore agganciato senza alcuno spavento. Il gioco è ambientato nel Remedy Connected Universe, il che significa che sono presenti riferimenti e presagi degli eventi di Controllare e l'Ufficio federale di controllo.
Alan Wake 2 è un gioco impegnativo da eseguire su PC e richiede almeno una GeForce RTX 3060 o Radeon RX 6600 XT con un AMD Ryzen 7 3700X per funzionare senza problemi. Per i giocatori che vogliono attivare il ray tracing e godersi il gioco in tutto il suo splendore, sarebbe consigliato qualcosa di simile al 7900 XTX con una CPU i9 di quattordicesima generazione.
5 L'eredità di Hogwarts
Un mondo magico con grafica testata su PC
- Requisiti minimi della CPU: Core i5-6600 o AMD Ryzen 5 1400
- Requisiti minimi GPU: GeForce GTX 960 4 GB o Radeon RX 470 4 GB
È difficile catturare l'essenza dell'essere uno studente che studia stregoneria alla Scuola di Magia di Hogwart. Ma L'eredità di Hogwarts colpisce nel segno in questo senso. Nel gioco, i giocatori vestiranno i panni di una strega o di un mago desiderosi che si uniscono alla scuola come studente del quinto anno. Il gioco ha tutti i marchi che hanno reso grandi i libri e i film e include una rappresentazione dettagliata dei personaggi, nonché di Hogwarts e Hogsmeade. Permette anche ai giocatori di avventurarsi nel mondo aperto e visitare i borghi e i villaggi circostanti.
Non sorprende che l'ambientazione open-world del gioco possa mettere in ginocchio potenti piattaforme. Gli sviluppatori consigliano di utilizzare una GPU RTX 3090 Ti o Radeon 7900XT per eseguire il gioco con risoluzione 4K. In termini di CPU, si consiglia di utilizzare un processore i7-10700K o Ryzen 5800X o un'alternativa migliore.
4 Campo stellare
Un'odissea nello spazio per i PC più avanzati
- Requisiti minimi della CPU: AMD Ryzen 5 2600X / Intel Core i7-6800K
- Requisiti minimi GPU: AMD Radeon RX 5700 / NVIDIA GeForce 1070 Ti
Bethesda Studios è noto per i suoi universi cinematografici, come evidenziato da Cadere E Pergamene antiche serie. L'ultima entrata dello studio, Campo stellarenon è diverso e consente ai giocatori di assumere il ruolo di un esploratore spaziale che esplora vaste galassie ben oltre il nostro sistema solare. Il gioco è ambientato nell'anno 2330 e ha oltre 1.000 pianeti che possono essere esplorati completamente. I giocatori possono anche comandare e personalizzare la propria astronave a proprio piacimento.
Che si tratti di modificare l'arsenale della nave o di assegnare ai membri dell'equipaggio il compito di ottenere ulteriori benefici, il gioco lascia poco all'immaginazione. È anche piuttosto impegnativo e richiede un Ryzen 3600X o un i5-10600K abbinato a una GPU RTX 2080. Richiede inoltre molto spazio di archiviazione e occuperà 125 GB di spazio su disco disponibile.
3 Ritorno
Loop temporali e grafica straordinaria
- Requisiti minimi della CPU: Core i5-6400 / Ryzen 5 1500X o superiore
- Requisiti minimi GPU: GeForce GTX 1060 (6 GB) / AMD Radeon RX 580 (8 GB) o superiore
La maggior parte dei Roguelike può essere eseguita su PC con specifiche modeste. Non Ritornotuttavia, che richiede una robusta GPU RTX e molta RAM per un funzionamento regolare. La protagonista del gioco, Selene, si ritrova su un pianeta vietato chiamato Atropo. Selene è un'astronauta che si avvicina al pianeta per ispezionare un segnale. Dopo l'atterraggio di fortuna sul pianeta, Selene si ritrova bloccata in un loop temporale.
Dopo ogni morte, l'ambiente del gioco e il design dei livelli cambieranno, implorando i giocatori di provare continuamente nuove strategie per scoprire cosa sta succedendo nel gioco. La straordinaria grafica del gioco e il combattimento frenetico possono ridurre di parecchio il frame rate. Pertanto, chi vuole ottenere la migliore grafica possibile dovrebbe avere a portata di mano una RTX 2080 Super e un Ryzen 2700X o un processore simile.
2 Cyberpunk 2077
Festa visiva di Ray Tracing a Night City
- Requisiti minimi della CPU: Core i7-6700 / Ryzen 5 1600 equivalente
- Requisiti minimi GPU: GeForce GTX 1060 6 GB / Radeon RX 580 8 GB / Arc A380
Cyberpunk 2077 è uno dei giochi più impegnativi in questo elenco e ha fatto molto rumore al momento del suo lancio. In particolare, i porting su console hanno sofferto di scarse prestazioni, arresti anomali irregolari e cali di frame. Detto questo, la società ha lanciato diversi aggiornamenti che hanno migliorato di dieci volte le prestazioni del gioco. Il gioco è ambientato in un universo immaginario Cyberpunk e farà assumere ai giocatori il ruolo di V, che è un mercenario.
La coscienza di V è infusa con quella di qualcun altro e i giocatori devono trovare un modo per separare i due, altrimenti rischiano di perdere i ricordi e la personalità di V. Come accennato in precedenza, il gioco è piuttosto scoraggiante, anche per i PC più moderni. Sebbene i requisiti minimi di CPU e GPU non siano niente di entusiasmante, CD Projekt Red consiglia una devota GPU RTX 3080 e una CPU Ryzen 7800X3D che funzionano insieme a 20 GB di RAM per giocare con una risoluzione di 2160P.
1 Simulatore di volo Microsoft
Grafica per spingere i rig a nuove vette
- Requisiti minimi della CPU: Intel i5-4460 / AMD Ryzen 3 1200 o superiore
- Requisiti minimi GPU: GTX 770 / AMD Radeon RX 570 o superiore
I giocatori con un debole per il volo dovrebbero sentirsi a casa con Microsoft Flight Simulator. Il gioco è tra i simulatori di volo più dettagliati e realistici sul mercato. Ha cabine di pilotaggio iperrealistiche con strumentazione accurata e sistemi di navigazione. Inoltre, consente ai giocatori di volare verso aeroporti di tutto il mondo, tra cui l'aeroporto internazionale di Chicago O'Hare, l'aeroporto internazionale Princess Juliana e altri ancora.
Il gioco consente inoltre ai giocatori di assumere il controllo completo dell'aereo. Invece di utilizzare l'assistenza alla navigazione, i giocatori possono pilotare un aereo in modo completamente manuale. Il gioco presenta anche condizioni meteorologiche e fisica realistiche. In combinazione con una grafica superba, Microsoft Flight Simulator è un gioco estremamente impegnativo da giocare.
Di più
12 migliori giochi FPS per PC di fascia bassa
Gli sparatutto in prima persona di solito appaiono e si sentono meglio sui PC bestiali, ma questi fantastici giochi FPS possono essere apprezzati anche su macchine di fascia bassa.