La serie Pokemon ha molte più Poke Ball di quanto potresti pensare. Ovviamente non tutti sono presenti in ogni singolo gioco, alcuni compaiono solo negli spin-off. Sebbene le Ball normali, Great e Ultra siano comuni, le altre sono più specializzate e compaiono solo in alcuni titoli.
Imparentato
Pokemon TCG: guida alle debolezze e alle resistenze dei tipi
Nuovo nel gioco di carte collezionabili Pokemon? Leggi la nostra guida su debolezze e resistenze. È super efficace.
Le Poke Ball non sono solo strumenti ma hanno design interessanti. Ogni fan ha il suo tipo di palla preferito e c'è molto da scegliere, da quelli comuni a quelli rari.
Aggiornato il 18 dicembre 2024 da Andrew Scariati: Tutto è iniziato con le Poke Ball, e ora che nella serie ci sono diversi tipi di Poke Ball, potrebbe essere difficile ricordarle tutte. Abbiamo raccolto tutti i principali tipi di Poke Ball dell'era Scarlatta e Viola, incluso Pokemon Legends: Arceus. Sono esclusi gli altri spin-off.
30
Palla strana
La Strange Ball è uno dei tipi di Poke Ball più singolari della serie, poiché in genere non puoi usarla per catturare Pokemon. Piuttosto, questa palla rappresenta un toccasana palla assegnata ai Pokemon trasferiti in Legends: Arceus da Pokemon HOME.
Questa palla potrebbe apparire anche quando i Pokemon sono trasferito da Legends: Arceus e in BDSP o Scarlet & Violet.
- Gioco in cui è apparso per la prima volta: Pokemon Leggende: Arceus
- Scopo specializzato: Nessuna in questa forma, poiché originariamente era un altro tipo di palla.
29
Palla delle origini
Questa palla è come una Master Ball modificata, ma funziona solo su alcuni Pokemon. Puoi ricevere questa palla verso la fine della storia in Pokemon Legends: Arceus prima di essere inviato ad affrontare Dialga o Palkia.
- Gioco in cui è apparso per la prima volta: Pokemon Leggende: Arceus
- Scopo specializzato: Cattura automatica (percentuale del 100%) se usata su Palkia o Dialga nelle loro forme originali.
28
Poke Ball normale
La normale Poke Ball è stata presente in ogni titolo Pokemon. È praticamente il simbolo del franchise. Sono classici e aggiungono un livello di difficoltà alla cattura dei Pokemon che alcuni trovano più divertente.
- Gioco in cui è apparso per la prima volta: Pokemon Rosso, Blu e Verde
- Scopo specializzato: Nessuno. È la Poke Ball generale.
27
Gran Ballo
Una delle prime Poke Ball accanto alla classica, la Great Ball è semplicemente una normale Poke Ball con un modificatore di cattura generale più alto.
- Gioco in cui è apparso per la prima volta: Pokemon Rosso, Blu e Verde
- Scopo specializzato: Aggiunge un modificatore del tasso di cattura di 1,5x.
26
Ultrapalla
Le Ultra Ball sono spesso le Poke Ball preferite per i Pokemon di fine partita. Hanno un modificatore del tasso di cattura più alto rispetto alle Great Ball.
- Gioco in cui è apparso per la prima volta: Pokemon Rosso, Blu e Verde
- Scopo specializzato: Aggiunge un modificatore del tasso di cattura di 2x.
25
Palla maestra
Master Ball è ancora un altro classico, in cui in genere ne ottieni uno solo in ogni gioco. Ne viene dato solo uno, poiché è molto potente. In genere è un punto di riferimento quando si catturano Pokemon leggendari.
- Gioco in cui è apparso per la prima volta: Pokemon Rosso, Blu e Verde
- Scopo specializzato: Cattura un Pokemon senza fallo.
24
Palla d'amore
Le Love Ball sono facilmente uno dei migliori tipi di Poke Ball in termini di design. È senza dubbio la più carina delle Poke Ball con il suo colore rosa e la forma a cuore. Nel suo gioco di debutto, era realizzato con Ghicocche Rosa.
- Gioco in cui è apparso per la prima volta: Pokémon Oro e Argento
- Scopo specializzato: Per avere un modificatore del tasso di cattura 8x contro i Pokemon che sono del sesso opposto dei Pokemon che hai eliminato. (In Oro e Argento, tuttavia, ciò non è accaduto a causa di un problema tecnico).
23
Palla di richiamo
Le palle esca sono le palle preferite per la pesca, quindi spesso ospitano i tipi Acqua. Erano realizzati con Ghicocche Blu nel gioco originale.
Imparentato
Tutti i Pokemon che possono imparare il falso colpo
False Swipe è forse la mossa migliore da usare quando si catturano nuovi Pokemon, quindi ecco tutti i Pokemon che la imparano naturalmente.
- Gioco in cui è apparso per la prima volta: Pokémon Oro e Argento
- Scopo specializzato: Ha un triplo modificatore del tasso di cattura negli incontri di pesca. È proprio come una normale Poke Ball se usata altrove.
22
Palla a rete
Sviluppate per la prima volta a Mossdeep City, le Net Ball sono specializzate per catturare due tipi di Pokemon.
- Gioco in cui è apparso per la prima volta: Pokemon Zaffiro e Rubino
- Scopo specializzato: Ha un modificatore di cattura 3-3,5x contro i Pokemon di tipo Acqua e Coleottero.
21
Palla pesante
Questa palla veniva utilizzata come riserva per Pokemon più grandi che tendevano ad essere di tipo Roccia, Acciaio e/o Terra a causa del peso maggiore del tipo. Nel gioco originale era composto da Ghicocche Nere.
- Gioco in cui è apparso per la prima volta: Pokémon Oro e Argento
- Scopo specializzato: Il modificatore varia da -20 a 40x a seconda del peso del Pokemon che sta cercando di catturare. Più pesante, maggiore è il modificatore.
20
Palla veloce
Da non confondere con la Quick Ball dal nome simile, la Fast Ball ha una specializzazione molto diversa. Nel gioco originale era composto da Ghicocche Bianche.
- Gioco in cui è apparso per la prima volta: Pokémon Oro e Argento
- Scopo specializzato: Ha un tasso di cattura maggiore a seconda della specie di Pokemon. È meglio contro le specie che scappano velocemente.
19
Palla sportiva
Questa Poke Ball aveva un design molto più intricato nell'anime. Nei giochi era una normale Poke Ball con una “S” sopra.
- Gioco in cui è apparso per la prima volta: Pokémon Oro e Argento
- Scopo specializzato: È stato utilizzato durante le gare di cattura insetti nell'area del Parco Nazionale di Johto.
18
Palla da tuffo
Come la Lure Ball, la Dive Ball viene spesso utilizzata sui Pokemon di tipo Acqua. Come la Net Ball, anche questa è stata sviluppata a Mossdeep City come uno dei tipi di Poke Ball più pratici da utilizzare per i residenti sui Pokemon della zona.
- Gioco in cui è apparso per la prima volta: Pokemon Zaffiro e Rubino
- Scopo specializzato: Ha un modificatore del tasso di cattura aumentato durante gli incontri in acqua. Nel gioco originale, questo era specifico per gli incontri sott'acqua durante l'Immersione.
17
Palla di lusso
La Luxury Ball è un'altra delle preferite dai fan in termini di design. I fan adorano i suoi colori nero e oro.
- Gioco in cui è apparso per la prima volta: Pokemon Zaffiro e Rubino
- Scopo specializzato: Ha un tasso di cattura regolare, ma aumenta il tasso con cui si ottiene l'amicizia con i Pokemon catturati.
Imparentato
I 18 migliori Pokemon di tipo Veleno, classificati
Questi tipi Veleno sono tanto tossici quanto iconici.
16
Palla a razzo
Le Rocket Ball sono molto meno conosciute ma sono state utilizzate in vari punti dell'anime. Ad alcuni fan piace il design abbastanza da creare mod per loro in Sword and Shield. Altrimenti non sono stati visti in nessun gioco. . . per ora.
- Gioco in cui è apparso per la prima volta: Nessuno, solo nell'anime.
- Scopo specializzato: Sconosciuto, ma è stato utilizzato solo dai membri del Team Rocket.
15
Palla curativa
Accanto alla Love Ball, anche la Heal Ball è tra le più carine tra i modelli di Poke Ball. Tuttavia non è molto utilizzato, poiché la sua specializzazione non è così apprezzata quanto il design.
- Gioco in cui è apparso per la prima volta: Pokemon Diamante e Perla
- Scopo specializzato: Il Pokemon catturato è completamente guarito. Il tasso di cattura è normale.
14
Palla al crepuscolo
Un altro design amato, la Dusk Ball si distingue tra gli altri per il suo colore verde e il suo motivo unico.
- Gioco in cui è apparso per la prima volta: Pokemon Diamante e Perla
- Scopo specializzato: Se l'incontro avviene di notte o in una grotta, questa palla ha un modificatore di tasso di cattura maggiore.
13
Adoro il ballo
Le Cherish Ball sono speciali perché non possono essere acquistate e nemmeno utilizzate per catturare Pokemon. Sono quelli che tengono i Pokemon evento, il che significa che il Pokemon è già stato messo nella palla una volta ricevuta la palla.
- Gioco in cui è apparso per la prima volta: Pokemon Diamante e Perla
- Scopo specializzato: Nessuno. Utilizzato solo come Pokemon Poke Ball dell'evento.
12
Palla da parco
La Park Ball è molto simile alla Sport Ball. Potresti anche supporre che siano funzionalmente uguali ma rinominati. Tuttavia, la Park Ball appartiene a una generazione completamente diversa da Johto e non veniva utilizzata per catturare insetti.
- Gioco in cui è apparso per la prima volta: Pokemon Diamante e Perla
- Scopo specializzato: Utilizzato per catturare nuovamente i Pokemon che sono migrati al Parco Amici.
11
Palla della Bestia
Le Beast Ball sono una delle Poke Ball più recenti e sono famose per il loro design unico. Tuttavia, sono più utili solo per un tipo molto specifico di Pokemon.
Imparentato
Pokemon TCG: i 10 booster box più preziosi dell'era del sole e della luna
Questi sono i Booster Box più costosi di Sun & Moon.
- Gioco in cui è apparso per la prima volta: Pokemon Sole e Luna
- Scopo specializzato: Per catturare Pokemon Ultracreatura. Ha un modificatore del tasso di cattura cinque volte maggiore contro di loro.